Tutti diversi, tutti unici

Tutti diversi, tutti unici

Normativa

Note e Decreti ministeriali adottati dal MIUR 2021



Il decreto detta nuove norme in materia di inclusione degli studenti disabili certificati, promuovendo la partecipazione della famiglia e delle associazioni di riferimento, quali interlocutori dei processi di inclusione scolastica e sociale.

Diversi da chi? Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura – Osservatorio nazionale per l’integrazione degli stranieri e per l’intercultura 2015
Vademecum con dieci raccomandazioni e proposte operative desunte dalle migliori pratiche scolastiche esistenti per una più efficace e corretta organizzazione dell’accoglienza e dell’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana. Il vademecum consente di tradurre in azioni pratiche i contenuti della legge Buona Scuola in tema di integrazione.

Pubblicate dal Miur nel febbraio del 2014, esordiscono affermando che i minori stranieri sono innanzitutto persone e, in quanto tali, hanno diritti e doveri che prescindono dalla loro origine nazionale.


 C.M. n. 8 del 6 marzo 2013

Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative.


 Tutti i passaggi da compiere per richiedere l'indennità di frequenza


L'Avv.Vincenzo Leccese del foro di Foggia, esperto in diritto del lavoro e previdenza sociale, ci spiega, step by step, come muoversi per richiedere all'INPS l'indennità di frequenza in caso di riconosciuta invalidità civile.
Qui le istruzioni dettagliate dell'INPS   

5 dicembre 2013


Nel 2013 l'USR Campania istituisce 45 Centri Territoriali per l'Integrazione, 7 in provincia di Salerno. L'Istituto Comprensivo "Torrione Alto" risulta scuola capofila di rete per la città capoluogo di provincia.

Decreto istitutivo CTI
Decreto istitutivo Centri Territoriali per l'Inclusione- Campania








29 gennaio 2013  

Direttiva ministeriale “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”

 

  

 

Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi specifici di apprendimento.

  

 

Roma, 4 agosto 2009

Oggetto: Linee guida sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
 

Le direttive impartite si muovono nell'ambito della legislazione primaria e secondaria vigente e mirano ad innalzare il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi sugli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Nel confermare con la massima forza il principio della piena integrazione nelle classi ordinarie ed alla luce delle esperienze pluriennali fin qui condotte, il documento ripercorre le tappe degli interventi come fin qui concretamente realizzati nella pratica operativa al fine di valutarne la reale corrispondenza ai principi e alle norme che disciplinano.