Note e Decreti ministeriali adottati dal MIUR 2021
Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formativein tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 - Decreto 26/06/2020
Norme
per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità – D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66
Il decreto detta nuove norme in materia di
inclusione degli studenti disabili certificati, promuovendo la partecipazione
della famiglia e delle associazioni di riferimento, quali interlocutori dei
processi di inclusione scolastica e sociale.
Diversi
da chi? Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per
l’intercultura – Osservatorio
nazionale per l’integrazione degli stranieri e per
l’intercultura 2015
Vademecum con dieci raccomandazioni e proposte operative desunte
dalle migliori pratiche scolastiche esistenti per una più efficace e corretta
organizzazione dell’accoglienza e dell’integrazione degli alunni con
cittadinanza non italiana. Il vademecum consente di tradurre in azioni pratiche
i contenuti della legge Buona Scuola in tema di integrazione.
Pubblicate dal Miur nel febbraio del 2014,
esordiscono affermando che i minori stranieri sono innanzitutto persone e, in
quanto tali, hanno diritti e doveri che prescindono dalla loro origine
nazionale.
C.M. n. 8 del 6 marzo 2013
Direttiva Ministeriale 27 dicembre
2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e
organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni
operative.
Tutti i passaggi da compiere per richiedere l'indennità di frequenza
L'Avv.Vincenzo Leccese del foro di Foggia, esperto in diritto del lavoro e previdenza sociale, ci spiega, step by step, come muoversi per richiedere all'INPS l'indennità di frequenza in caso di riconosciuta invalidità civile.
Qui le istruzioni dettagliate dell'INPS
5 dicembre 2013
Nel 2013 l'USR Campania istituisce 45 Centri Territoriali per l'Integrazione, 7 in provincia di Salerno. L'Istituto Comprensivo "Torrione Alto" risulta scuola capofila di rete per la città capoluogo di provincia.
Decreto istitutivo Centri Territoriali per l'Inclusione- Campania
29 gennaio 2013
Direttiva ministeriale “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi specifici di apprendimento.
Roma, 4 agosto 2009
Oggetto: Linee guida sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
|