Tutti diversi, tutti unici

Tutti diversi, tutti unici

Risorse web

App per l'inclusione

Raccolta di applicazioni e risorse on line utilizzabili nella didattica quotidiana per veicolare l'innovazione tecnologica in ottica inclusiva
 
Balabolka  è una parola russa che può essere tradotta come "chiacchierone", ed è anche il nome di questa applicazione per la sintesi vocale che può leggere i tuoi testi ad alta voce in diversi formati (.doc, .rtf, .pdf, .odt, FB2 e HTML. 
Inoltre, può anche salvare il discorso come Wav, OGG, MP3 o OGG. Durante la lettura si può cambiare la velocità e l’intonazione della voce ascoltata.
Dienneti.it è un sito indipendente e si offre in maniera completamente libera e gratuita segnalando risorse e materiali selezionati tra molti in base a precisi criteri di qualità di contenuto e presentazione.
Propone le sue selezioni agli operatori della scuola, agli studenti, agli studiosi e ai semplici curiosi che desiderano servirsi di risultati attendibili e già adeguatamente organizzati anziché smarrirsi nei troppo vasti e generici risultati restituiti dai motori di ricerca.



Ecco il link per il servizio gratuito Robobraille che serve a trasformare un documento di testo digitale in un file audio ed è destinato agli alunni ipovedenti e dislessici.



Per il download clicca qui

 CmapTools è un'applicazione gratuita per creare mappe concettuali, utili per organizzare graficamente progetti, attività, informazioni e altro ancora.
 Con pochi click è possibile creare e descrivere le caratteristiche fondamentali di questo genere di mappe: i nodi concettuali e le relazioni associative che collegano i nodi.
Utilissima per gli alunni con dislessia.


Ormai da diversi anni sono sono stati sviluppati numerosi strumenti informatici che consentono ai dislessici di poter eseguire in maniera più semplice svariate attività scolastiche, consentendogli di concentrarsi sulla parte utile dello studio.
Calcolatrici vocali, sintetizzatori vocali, lettori di testi, mappe concettuali, ecc









Download Balabolka

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.